Orari e Farmacie di Turno

AUTUNNO A TUTTO SPORT

sport palestraCon l’arrivo della stagione fredda l’attività sportiva indoor prende inevitabilmente il sopravvento e prevale sulle attività all’aperto. Ecco a cosa prestare attenzione per evitare che i benefici dell’attività fisica si trasformino in aspetti negativi:

1. EVITA L’AFFATICAMENO
Per evitare l’overtraining o comunque l’affaticamento muscolare dovuto all’allenamento in palestra è utile integrare le proprie risorse di Glutamina, polivitaminici e antiossidanti. In particolare nell’ambito medico sportivo la L-Glutamina è apprezzata anche perché sembra in grado di ridurre il manifestarsi di infezioni in genere. L’integratore è comunque a corollario di una dieta adeguata, che tiene in dovuto conto la quota proteica. Molto utile può essere però il supporto degli aminoacidi ramificati (leucina, isoleucina, valina in rapporto di 2:1:1), sia per la loro valenza energetica che per la loro funzione plastica.

2. OCCHIO ALLE ARTICOLAZIONI
Le articolazioni sono spesso molto sollecitate nell’attività sportiva. Per mantenerle in salute, a supporto del lavoro muscolare, è utile assumere Glucosamina e Condroitin Solfato, ausilio nel sopperire alle carenze di nutrimento condrale.

3. NO A MICRO TRAUMI
In caso di micro traumi può essere utile ricorrere a trattamenti antinfiammatori ed antalgici di terapia fisica che può ben essere coadiuvata da sostanze antinfiammatorie topiche. I gel a base di Arnica, per esempio, agiscono rapidamente su versamenti e tumefazioni post-traumatiche.